NUOVA RECENSIONE

STO LEGGENDO

PROSSIMA LETTURA

Riepilogo annuale 2020


Buondì a tutti e buon ultimo giorno del 2020!
Eccomi qua con il recap annuale :D Quest'anno, in quanto a letture, è andato ancora peggio dell'anno scorso... Sono rimasta bloccata su Dark della Schwab per tre mesi, e di conseguenza mi sono ritrovata indietrissimo con la challenge di GR :( Challenge che, a malincuore, ho dovuto abbassare a 30 libri per riuscire a completarla. Diciamo anche che in questi ultimi mesi mi sono focalizzata sulla scrittura, quindi quando mi mettevo sul divano per leggere mi si chiudevano gli occhi per la stanchezza. In più, ho deciso che non spunterò più i DNF come «Read» su GR, in modo da non barare con la challenge. Dunque, non li troverete neanche in questo riepilogo. Altra cosa, ho deciso di non dare più 1 e 2 stelline su GR, di non scrivere commenti ai romanzi a cui darò 3 stelline e di fare recensioni solo per i libri che mi hanno proprio coinvolta. Qualche parolina la dirò comunque nella rubrica del mercoledì, per rispetto verso voi che mi seguite e tenete a sapere il mio parere, ma su GR mi limiterò semplicemente ad aggiungere il romanzo che non ho gradito alla lista dei «Read» e basta.
Ma veniamo al nostro bel post di fine anno! ♥ A questo giro abbiamo solo 13 Best of the Year... Ma non fa niente, sono sicura che nel 2021 saranno di più :D Sharon Bolton si conferma autrice dell'anno anche questa volta – che ci volete fare, la amo! La Schwab vince con il suo indimenticabile duetto su Kate e August ♥ E la Bardugo sorpassa tutti all'ultima curva con i suoi #Darklina! ♥




TENEBRE E OSSA
di Leigh Bardugo
Non avevo la minima idea di quale fosse la trama di questo romanzo, quando l'ho aperto. Tutto quello che sapevo era che il cattivo era super affascinante, e che la maggior parte delle lettrici lo shippava con la protagonista. Allora, incomincio a leggere e... SBAM! Sono stata risucchiata dal vortice del Grishaverse ♥ Ah, guys... Cosa non è l'Oscuro! Confesso che all'inizio ero un po' spaesata, perché non "vedevo" nulla di cattivo in lui. "Forse diventerà nemico di Alina nel secondo libro", ho pensato. Uh, come ho pensato male... malissimo! xD



QUESTO CANTO SELVAGGIO
di Victoria Schwab
La scrittura dell'autrice mi ha RAPITA fin dalla prima parola e, come un topolino che segue la melodia del flauto, sono stata RISUCCHIATA DALLE TENEBRE che impregnano sinuose queste pagine. Ho AMATO August e ho ADORATO Kat. Mi è piaciuto da morire la DIFFIDENZA con cui hanno iniziato a interagire, il modo in cui inevitabilmente, però, si avvicinavano l'uno all'altra.

QUESTO OSCURO DUETTO
di Victoria Schwab
Non è un romanzo da 6 stelline, ma da TUTTE LE STELLE DELL'UNIVERSO! Oh, ragazzi quanto MI SONO COMMOSSA, leggendo i paragrafi finali che si sono susseguiti a ritmo incessante, facendomi venire un'ansia tremenda. Che MERAVIGLIA, che PERFEZIONE. Non dimenticherò mai, mai Kate e August.



L'UOMO DI CARTA
di Sharon Bolton
Questo thriller dalle tinte paranormali è stato STRABILIANTE, per me! Il modo di raccontare di Sharon Bolton e le descrizioni degli ambienti sono così vividi da accrescere l'inquietudine pagina dopo pagina, fino a condurti a un finale che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta per la sua genialità!


ALTRE LETTURE ENTRATE NELLA CATEGORIA BEST OF THE YEAR


THE SURVIVING TRACE
by Calia Read
La scrittura è favolosa, trascinante. Leggevo, leggevo, e non riuscivo a fermarmi! Étienne è una forza della natura. Un uomo con la U maiuscola, di quelli vecchio stampo, di quelli che piacciono a me: poche chiacchiere, più fatti. Più sguardi che fanno ansimare... E a me si sono arricciati gli alluci parecchie, parecchie volte xD La tensione sessuale è alle stelle, tra lui e Serene – uno slow burn che vi farà fremere fino al punto di rottura!

LA CORTE DI ROSE E SPINE
di Sarah J. Maas
Non trovo le parole adatte, in tutta onestà, per descrivervi come questi due volumi mi hanno fatto sentire. Da tanto tempo cercavo una coppia che mi rapisse totalmente e mi stritolasse il cuore, e finalmente l'ho trovata. I Feysand mi sono entrati dentro di prepotenza con la forza spettacolare del loro inscindibile legame. Fin dalla sua prima apparizione, Rhysand mi ha ossessionato – dico davvero! Carissima Sarah, dovrebbero farti un monumento per aver dato vita a questo personaggio. Che delirio, gente, che DELIRIO! E che fuoco tra lui e l'indomita Feyre! SUPER FREAKING HOT!

LA CORTE DI NEBBIA E FURIA
di Jenny Han
Non trovo le parole adatte, in tutta onestà, per descrivervi come questi due volumi mi hanno fatto sentire. Da tanto tempo cercavo una coppia che mi rapisse totalmente e mi stritolasse il cuore, e finalmente l'ho trovata. I Feysand mi sono entrati dentro di prepotenza con la forza spettacolare del loro inscindibile legame. Fin dalla sua prima apparizione, Rhysand mi ha ossessionato – dico davvero! Carissima Sarah, dovrebbero farti un monumento per aver dato vita a questo personaggio. Che delirio, gente, che DELIRIO! E che fuoco tra lui e l'indomita Feyre! SUPER FREAKING HOT!

SECRET LUCIDITY
by E.K. Blair
Questo è il libro che ho sempre voluto leggere sul dolore vero. Ho fatto una pausa ogni volta che c'era un divisorio perché mi veniva da piangere, tanto mi rivedevo nella protagonista. La sua sofferenza è tangibile, l'abisso che la divora è un'entità che si riesce a percepire crescere di paragrafo in paragrafo. Una storia durissima e drammatica, dove si affrontano temi davvero tosti che non possono e non devono lasciare indifferenti. Un grandissimo applauso a E.K. Blair, la cui penna si conferma ancora una volta fantastica, emozionante e vivida!

IL MONDO VISTO DA ANNIKA ROSE
di Tracey Garvis Graves
Questo romanzo è un piccolo MIRACOLO. Per tutti gli argomenti scomodi che affronta. Per tutte le verità che urla. Per i terribili fatti storici che narra nella parte finale. Per il coraggio che la protagonista dimostra a se stessa e a tutti noi. Grazie dal profondo del cuore all'autrice per averci donato Annika Rose! Resterà scolpita nel mio cuore ♥

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE
di Francesca Zappia
Lo stile dell'autrice, scorrevole, semplice e coinvolgente mi ha portata a divorare pagina dopo pagina, facendomi uscire alla grande dal "blocco del lettore" che mi affliggeva da tre mesi. Non riuscivo davvero a mettere giù il romanzo, credetemi! Me lo sono pure portata al mare, tanta era la curiosità di scoprire l'evoluzione della parte mystery della storia.

ANNA DAI CAPELLI ROSSI
di Lucy Maud Montgomery
La prosa dell'autrice mi è piaciuta talmente tanto che mi sono ritrovata a girare le pagine senza quasi rendermene conto. Vedere il mondo attraverso gli occhi di Anna Shirley è stato FANTASTICO: i colori sono diventati più vividi, i profumi più intensi. Anna parla con qualsiasi creatura vivente e non, e io l'ho amata profondamente per questo. Anna Shirley Cuthbert è AMORE.

SWEAR ON THIS LIFE
by Renée Carlino
Questo romanzo mi ha tenuta inchiodata alle sue pagine, facendomi desiderare di proseguire per sapere cosa ne sarebbe stato di questi due giovani e del loro travagliato amore, e persino commuovere sui "due" finali! La scrittura dell'autrice è bellissima, davvero, e mi riprometto di recuperare tutti i suoi romanzi ♥

HARRY POTTER Vol. 1
di J.K. Rowling
Fin dalle prime pagine sono stata ghermita dalla scrittura dell'autrice. Più leggevo, più avevo l'impressione che la scena prendesse vita davanti ai miei occhi – proprio come se stessi guardando il film! Ma voi tutti sapete benissimo di cosa sto parlando, perciò cosa posso dirvi che voi non abbiate già provato, probabilmente più e più volte durante le riletture? ♥

IF HE HAD BEEN WITH ME
by Laura Nowlin
Avete presente la leggenda del filo rosso che lega le anime gemelle? Ecco, secondo me Finny e Autumn la incarnano alla perfezione, poiché per tutto il libro li vediamo fidanzati con un'altra persona, eppure i loro sguardi si cercano sempre, perché si riconoscono e conoscono la verità: che sono innamorati da sempre. Il loro legame è talmente forte che l'ho percepito anche nei momenti in cui erano semplicemente nella stessa stanza, senza rivolgersi la parola.

HARRY POTTER Vol. 2
di Jessica Hawkins
L'ho trovato mooolto più dark del primo romanzo, e la cosa mi è garbata assaaaai :3 Fin dalle prime scene si presagisce che quest'anno, a Hogwarts, qualcosa di ancora più pericoloso attende il nostro maghetto, poiché Dobby, il goblin che Harry si ritrova in camera a casa dei Dursley, ha un funesto messaggio per lui...


ALTRE LETTURE DELL'ANNO
* Click sulle cover per acquistare



I MIEI RISULTATI DELLA CHIARA'S READING CHALLENGE 2020




GOODREADS READING CHALLENGE 2020



E infine...
THANK YOU SO MUCH!
Grazie di cuore a tutti gli autori per i loro fantastici romanzi.
Non smettete mai di farci sognare!

Auguro un buon 2021 a tutti voi ♥

2 commenti:

  1. che bello vedere la Bardugo nella sezione miglior lettura *__*
    comunque io su goodresds ho creato lo scaffale dnf e i libri che abbandono li metto li, sono segnati come letti ma non metto la data di fine lettura quindi non rientrano nella challenge annuale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darklina forevehhh! xD Anche questa potrebbe essere un'idea per i DNF, in effetti! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Codice Linkwithin