NUOVA RECENSIONE

STO LEGGENDO

PROSSIMA LETTURA

Recensione: Tenebre e ossa di Leigh Bardugo





Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.



SERIE
The Shadow and Bone Trilogy
Volume 1
GENERE
Fantasy
Dark Fantasy
Young Adult
EDITORE
Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE
3 novembre 2020
AGGIUNGI SU

STALKERA L'AUTRICE



Tenebre e ossa
DI LEIGH BARDUGO


★★★★★★
6 "Decidi pure che io sono il cattivo" stelline!
Nuovo ingresso nei miei Must Read e nei Best of the Year!

Quando è stato annunciato il cast della serie tv basata su questa trilogia e ho visto che c'era anche Ben Barnes, ho pensato: "Ah, molto bene! Allora, quando sarà, leggerò il romanzo". Giorno 23 dicembre: esce il primo teaser trailer, con Ben che alla fine pronuncia la fatidica battuta «You and I are going to change the world», e mia madre mi chiede aiuto perché non sa che prendermi per Natale. Io, che ero ancora intontita dalla voce di Ben, le rispondo semplicemente: «Tenebre e ossa della Bardugo». La Vigilia, la cara mammina mi informa di non essere riuscita a trovarlo... Ma io sapevo perfamente che era una bugia! :P La mattina di Natale, infatti, lo trovo sul divano ad attendermi! :D
L'ho iniziato subitissimo... e finito in cinque giorni *_*
Prima di cominciare con il mio sclero, vogliamo rivedere insieme il teaser?


Ci siete ancora o siete svenuti? Tutto a posto? Bene, LOL! ;)

Non avevo la minima idea di quale fosse la trama di questo romanzo, quando l'ho aperto. Tutto quello che sapevo era che il cattivo era super affascinante, e che la maggior parte delle lettrici lo shippava con la protagonista. Allora, incomincio a leggere e... SBAM! Sono stata risucchiata dal vortice del Grishaverse
  Ricordai il senso di sicurezza che mi aveva pervaso al tocco dell'Oscuro, e quella sensazione stranamente familiare di una chiamata che mi riecheggiava dentro, una chiamata che esigeva una risposta. Era stato spaventoso, ma anche inebriante. In quel momento, tutti i miei dubbi e le mie paure avevano lasciato il posto a una specie di certezza assoluta. Io non ero nessuno, ero una rifugiata di un villaggio senza nome, una ragazza ossuta e sgraziata che sfrecciava sola e fuori controllo in un'oscurità sempre più fitta. Ma quando l'Oscuro aveva stretto le dita intorno al mio polso, mi ero sentita diversa, qualcosa di più.
Alina Starkov mi è piaciuta tantissimissimo – soprattutto nella parte finale, mi ha fatto sbarellare in un modo che non vi dico! xD Ho apprezzato molto il suo diventare potente a poco a poco, e il suo potere... ah, il suo POTERE! ♥ Oscuro, io ti capisco eccome. Insomma, Alina è fighissima! Forte, buona e anche spiritosa all'occorrenza. Come si fa a non amarla?!

Eh, Darkling? ♥ Ah, guys... Cosa non è l'Oscuro! Confesso che all'inizio ero un po' spaesata, perché non "vedevo" nulla di cattivo in lui. "Forse diventerà nemico di Alina nel secondo libro", ho pensato. Uh, come ho pensato male... malissimo! xD
  Lui rise di nuovo e io sentii un rossore di piacere salirmi alle guance. Poi la sua espressione si fece seria. «Ti aspettavo da tanto tempo, Alina. Io e te cambieremo il mondo.»
  Risi nervosamente. «Non sono il genere di persona che cambia il mondo.»
  «Aspetta e vedrai» mormorò lui e quando mi guardò con quegli occhi grigio quarzo, il mio cuore ebbe un piccolo sussulto. Pensai che stesse per dirmi qualcos'altro, ma si tirò bruscamente indietro, un'espressione turbata sul viso.
In questo preciso momento, non rammento di aver mai "incontrato" un villain come l'Oscuro. Per farvi capire quanto questo personaggio sia diventato un'ossessione, sappiate che mi sono sparata decine di video dei #Darklina su YouTube xD Anche per Rhysand presi una sbandata colossale, vi ricordate? Ma questa volta è diverso. Probabilmente dipende anche dal fatto che so che sarà Ben Barnes a interpretarlo. Ben Barnes, ci rendiamo conto? Io sono andata a vedere Le cronache di Narnia: Il principe Caspian al cinema tipo dieci volte, nel 2008. Ero totalmente, irrimediabilmente innamorata di Ben, tanto che ho alcune frasi delle canzoni presenti nel film scritte sull'armadio.
Comprendete?
Bene, ora provate a immagirarvi me mentre leggevo le scene con the Darkling.
Vi siete fatti un'idea del mio disagio? Molto bene xD
  Nel momento in cui le sue labbra incontrarono le mie e si creò la connessione tra noi, sentii il suo potere pervadermi. Percepivo l'intensità del suo desiderio, ma dietro il desiderio percepivo anche qualcos'altro, un'emozione che sembrava rabbia.
  Mi ritirai, spaventata. «Tu non lo vuoi davvero, questo.»
  «È l'unica cosa che voglio fare» ringhiò lui, e io sentii rancore e desiderio intrecciarsi nella sua voce.
  «Ma questo ti fa infuriare» dissi, comprendendo, a un tratto.
  Lui sospirò e si appoggiò a me, scostandomi i capelli dal collo. «Forse sì» mormorò, le sue labbra che mi sfioravano l'orecchio, la gola, la clavicola.
Allora... ALLORA. Voglio parlare con voi di una certa scena. Di un certo sollevamento di gonna e, in seguito, di coscia. PARLIAMONE. Per favore. Io non mi sono ancora ripresa. E NON MI RIPRENDERÒ MAI. I gridolini euforici che ho lanciato ogni volta che l'Oscuro apre bocca non si possono calcolare. Il legame che instaura con Alina mi ha mandato in estasi, davvero! ♥
  «Che differenza fa che cosa indosso?»
  «I vestiti, i gioielli, persino il tuo aspetto. Tutto di te parla di lui.»
DO YOU HEAR ME SCREAMING?! Che delirio, guys, che deliriooo xD

Ma, ma, ma... C'è un ma. Non me ne volere, Darkling, ma debbo dirlo. Debbo dirvi che in questa storia abbiamo anche... un triangolone amoroso! E io sono la lettrice più felice del mondo, perché mi sono innamorata un po' anche dell'altro contendente, il giovane Mal dagli occhi azzurri ♥ Che volete che vi dica, è proprio il tipo che piace a moi! Soldato, rigido, protettivo, e... primo amore ♥ Ragazzi, mai sottovalutare la forza del primo amore... Capito, Darkling? :P
  «Mal?» sussurrai nella notte.
  «Cosa?»
  «Grazie per essere venuto a cercarmi.»
  Forse stavo già sognando, ma da qualche parte nel buio, mi sembrò di sentirlo sussurrare: «Sempre».
Vogliamo parlare dell'ombra di gelosia che ammanta l'Oscuro quando guarda la sua Alina e Mal? Sono una brutta persona se dico che un po' ho goduto nel vederlo così? Un po' sì, me ne rendo conto. Perdonami, Darkling, merito di essere gettata nella Faglia. Ma il fatto è che mi piacciono anche Alina e Mal, non ci posso fare niente T_T Insomma, è esattamente quello che voglio da un triangolo amoroso: shippare entrambe le coppie! ;)
  «Ti manco, Alina? Ti sono mancato quando eri via?»
  «Ogni giorno» risposi sinceramente.
  «Tu mi sei mancata ogni ora.»
Comunque, raga, io non ero preparata al plot twist. Ci sono quasi rimasta secca, perbacco o_O E subito dopo ho iniziato a urlare per l'eccitazione xD Quanta crudeltà, gente, che meraviglia! Quanti infarti che ci procurerà il caro Ben Barnes, quando svelerà la sua vera faccia ♥

«Bene» disse con una stanca stretta di spalle. «Decidi pure che io sono il cattivo.» Posò il bicchiere e si alzò. «Vieni qui.»
Eccomi, Darkling. Vengo ovunque vuoi. Pure in mezzo ai volcra.

Per concludere – anche se vorrei continuare per parlare con voi di ogni singola scena con i #Darklina –, vorrei spendere alcune parole sulla scrittura dell'autrice ^_^ Mi è piaciuta tanto, tanto, tanto. Rapida e semplice, mi ha coinvolto dalla prima all'ultima riga, facendomi rimanere a bocca aperta dinanzi ai paesaggi della tundra russa.
Scalpito per l'arrivo del secondo volume il prossimo 19 gennaio, perché il finale di questo primo libro è stato pazzesco!
Il Taglio, Darkling... IL TAGLIO!



ChiaMai,
e la Luce rispoSe.








ORDINE DI LETTURA DELLA SERIE




TI CONSIGLIO ANCHE:

6 commenti:

  1. sono super felice che ti sia piaciuto!
    Per me esiste solo il Darkling, Mal who? E per quanto riguarda la scelta di Ben Barnes... ma di cosa stiamo parlando? APPROVO. Ho una crush per lui fin dai tempi di Narnia *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madò, Jess, allora tu mi puoi capire perfettamente! Io non ci arrivo ad aprile... Come sopravvivremo?! ♥

      Elimina
  2. Io devo iniziare questa serie... son sempre più curiosa!

    RispondiElimina
  3. Io mi aspettavo molto di meglio da questo libro, mi aspettavo qualcosa di più originale invece mi è sembrato tutto molto classico e già visto.
    Però mi è piaciuto l'Oscuro e ho trovato la storia estremamente scorrevole.
    Leggerò il secondo per vedere se la storia diventerà un po' più complessa.
    Sono curiosa per la serie , perché ho amato Sei di Corvi <3
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Sei di Corvi l'ho preso e iniziato quando è uscito... per poi riporlo di nuovo sullo scaffale perché non mi intrigava e non ci capivo una mazza xD sono curiosa di vedere come mi comporterò quando, dopo aver finito la trilogia dei Darklina, lo riprenderò in mano ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Codice Linkwithin